Nel 1997 Andrea Lucchesi si è diplomato brillantemente in sassofono al Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze sotto la   guida del M° Roberto Frati e nel 2006 ha conseguito la Laurea di II liv. presso l'Istituto Musicale P. Mascagni di Livorno.

Nell'ambito della classe di sassofono nel 1994 si affianca ad altri musicisti formando il Quartetto di Sassofoni di Firenze del quale è ancora membro  e con il quale è risultato vincitore di concorsi nazionali ed internazionali tra cui: premio "W. Kandinsky 1997" di Avellino, premio "Perugia Classico 1997", premio "Dino Caravita 1998" di Fusignano, premio "Città di Gravina in Puglia", premio "Contessa Tina Orsi Anguissola Scotti" di Pianello V.T. premio "Rovere d'Oro" di S. Bartolomeo al Mare, premio "St. Maximine en Provence" distinguendosi fra i migliori gruppi cameristici italiani ed europei.

Dal 2002 è membro del Quintetto di Sassofoni SteelWind  per il quale ha arrangiato alcuni brani storici presenti nell'ultimo CD "The Adventures of Cartoon Sax" e del quale ha curato l'incisione, missaggio e mastering.

Tiene concerti in Italia e all'estero suonando con diverse formazioni cameristiche  e  con il M° Alessandro Lanini, pianista della Soprano Katia Ricciarelli.

Attualmente è docente di sassofono presso l'Associazione Culturale "Vincenzo Galilei" di Santa Maria a Monte,Associazione Culturale Artemide di Crespina e pressoL'Accademia Musicale Toscana di Pontedera della quale è socio fondatore e vicedirettore e dove insegna, oltre al sassofono, tastiere teoria e solfeggio e informatica musicale. Inoltre collabora in maniera continuativa nei laboratori musicali delle scuole primarie e secondarie della provincia di Pisa.

Ha inciso per diverse etichette tra cui: Le Vele, Rain Records, Forrest Hill e ha collabora con diverse sale di registrazione tra cui Azioni Musicali d'Incisa Valdarno.

Inoltre ha collaborato con il Genrosso ed il Genverde (International Multiartistic Performing Groups) e per i quali ha registrato per l'etichetta Città Nuova.